Illustrazione di Giulia Orecchia, copertina de Il libro dei perché di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi

La Grammatica -e la pratica!- della Fantasia

In occasione del doppio anniversario di Gianni Rodari (2010: novant’anni dalla nascita e trenta dalla morte) un programmatico, pratico, percorso attivo attraverso il testo, considerato ormai un vero e proprio classico, nel quale l'autore svela i trucchi del mestiere di inventore di storie, di immaginazione di realtà altra, ed il fondamentale ruolo della creatività nel cammino formativo del bambino.

La costruzione di un indovinello, le fiabe al contrario, il giocattolo come personaggio, il cosa succederebbe se, le carte di Propp, la matematica delle storie, l'insalata di favole, il prefisso arbitrario, il binomio fantastico e molti altri spunti e impianti di narrazione: una variegatissima esplorazione di tutte le giocose possibilità del linguaggio, dei linguaggi.

La musicalità evocativa della parola, direttamente sperimentata e suggerita dai bambini, cui sono dapprima sinteticamente spiegate le singole regole, ma perché vengano immediatamente da loro ampliate e reinventate. Si propone inoltre l'interpretazione teatrale di alcune filastrocche e brevi racconti tra i più evocativi dello stesso Rodari.

Il laboratorio-spettacolo prevede un minimo di quattro incontri (fino a dieci) con almeno tre giochi creativi diversi. Ipotizzando circa un'ora e quarantacinque complessivi di attività, negli ultimi quindici minuti al termine di ogni incontro avviene la presentazione delle storie appena inventate in forma di minispettacolo teatrale ai genitori/pubblico, corredato anche di musica originale e movimento coreografico.

Home | Le fiabe SonOra | è voluto! | NightMarte | Ventimila leghe | Pippi!
 

© 2002-2014 Marte Costa    Template design by Andreas Viklund