Ideazione, composizione, arrangiamenti, testi, scene e costumi, movimenti coreografici, regia: marte costa ©2003 

Alcune caratteristiche dello spettacolo

L’autore, Luigi Pirandello, universalmente noto, tradotto in tutte le lingue, è tra i pochi premi nobel della letteratura italiana

Il romanzo ha caratteristiche di “classico”, ma tratta con leggerezza ed insieme profondità temi attuali (l’identità, il ruolo dell’individuo nella società moderna, la “fuga” da una condizione di vita non scelta)

La brevità della storia, il numero non eccessivo dei personaggi, il carattere paradigmatico della vicenda, l’umorismo, la narrazione in prima persona, favoriscono la comprensione e la partecipazione alla storia e forniscono variegati spunti musicali, melodici e ritmici

Il testo è uno dei più letti nelle scuole, e può contare quindi su una diffusa conoscenza di base della trama e dei temi principali.

Lo spettacolo è agile, dura poco più di un’ora e mezza, complessivamente di costi contenuti e può muoversi con facilità ed essere allestito anche in spazi non particolarmente attrezzati. All’occorrenza possono essere facilmente operati alcuni tagli mantenendo comunque intatta la struttura complessiva.

L’approccio di volta in volta <ludico> o più complesso al testo, favorisce diversi piani di lettura: lo spettacolo non si rivolge ad un preciso tipo di pubblico e può essere compreso nei suoi punti essenziali anche da un pubblico di giovanissimi.

Sono disponibili due diverse versioni del cd dello spettacolo: il normale audio cd, con tutti i 26 brani musicali che lo compongono o l’intero spettacolo in forma di radiodramma.